Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Segnale ottimo di giorno sparisce la sera – Fulvio

Il Fulvio di Tortona (AL) chiede:

Salve. Ho già posto la domanda inerente alla perdita di segnale. Chiedo come mai però il segnale è ottimo di giorno, infatti qualità altissima e la sera non si vede. In un’altra abitazione c’è il 55% di qualità da ormai 10 anni e non sparisce mai il segnale. Nebbia, ghiaccio neve, nulla.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buon pomeriggio Fulvio,
il segnale in radio frequenza la sera cala d’intensità per motivi naturali. Lei dice che il segnale è ottimo di giorno perché vede il suo televisore scrivere sul TV una percentuale, per esempio, 100%. Io sono sicuro che se collegassi un misuratore di campo al suo impianto, questa qualità risulterebbe sufficiente di giorno ma insufficiente di sera. Il sintonizzatore integrato nei televisori o anche nei decoder esterni, non è paragonabile a quello installato nei misuratori di campo. Nell’altra abitazione la TV scrive 55% di qualità ma funziona perché il segnale è sufficiente per mostrare le immagini e sentire l’audio. Questo per spiegarle il perché noi antennisti acquistiamo un misuratore di campo da circa 5000€ quando potremmo invece basarci su quello che scrive una Tv. Quello che scrive la Tv non è attendibile. Quando invece il misuratore di campo dice che la qualità del segnale è ottima, è garantito il funzionamento del televisore sia di giorno che di sera, sia con tempo bello che con tempo brutto. Le consiglio di contattare un antennista munito di misuratore di campo per far controllare l’impianto. Vedrà che c’è margine per aumentare di molto la qualità dell’immagine e vedere la televisione anche di sera.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Davvero bravissimo, sono anni che lo conosco e chiamo sempre e solo lui!! Persona competente e umile, 5 stelle meritatissime!!...

Immagine profilo

Avevo un fastidioso problema con la qualità dei programmi, che andava avanti da un po' di tempo. Il problema è stato risolto in modo efficace. Assolutamente puntua...

Immagine profilo

Gentile e puntuale, appuntamento dato a strettissimo giro e problematica risolta in giornata...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...