Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Si vede solo quando piove – Rocco

Il Rocco di Ferrara chiede:

Salve, mi permetto di porgere una domanda da profano, come si spiega che alcuni bouquet di canali non si vedono durante una normalissima giornata di sole o comunque con il sereno mentre riappaiono solo con l’umidità o con la pioggia? Tra l’altro con un SNR tra il 61/64. Tenga presente che si tratta di un impianto condominiale e che personalmente utilizzo un decoder satellitare per canali TvSat e il problema appena menzionato lo riscontro nel bouquet di canali come Rai Premium, Rai 5…Grazie

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Rocco,
di solito sento dire che i problemi di un impianto Tv avvengono quando c’è brutto tempo… Analizzando il suo problema mi viene da dire che è presente un disturbo nella sua zona su quella frequenza in particolare. Quando c’è brutto tempo questo disturbo si attenua e magicamente lei vede i canali. Questa naturalmente è teoria in base alla mia esperienza, ma per avere una risposta definitiva sarebbe necessario fare un sopralluogo con un misuratore di campo. A Ferrara venivo spesso prima del Coronavirus, ma per ora le consiglio di contattare un antennista della sua zona per fare i rilevamenti del caso. Potrebbe bastare sostituire l’elemento ricevente, LNB HVHV, con uno a bassa figura di rumore, <0,1dB.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...