Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Staccare la corrente al centralino condominiale – Silvia

Il Silvia di Bergamo chiede:

Buon pomeriggio, abito in un condominio (non abbiamo l’amministratore) e la luce delle scale, la corrente dei vari locali al piano terra e la corrente che alimenta le antenne TV di tutti i condomini, sono sotto un contatore che pago io. Volevo chiedere se è possibile/legale togliere solo la corrente che alimenta l’antenna quando sono fuori casa. È vero che così nessuno vedrebbe più la TV, ma non mi sembra giusto che sia tutto pagato da me e loro se ne stanno approfittando senza dividere le spese. Grazie!

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buon pomeriggio Silvia,
per la parte legale le consiglio di fare la domanda a un avvocato poiché non è nostro compito. Io le posso solo dire che se le spese di installazione e di manutenzione dell’impianto condominiale, sono sempre stato ripartite tra tutti i condomini, con la sua azione toglierebbe il diritto di ciascun condomino a ricevere informazioni. Tale diritto trova fondamento nella Costituzione Italiana. Sarebbe il caso di parlare tra tutti i condomini e valutare l’installazione di un amplificatore unico in antenna, se non già presente, e un alimentatore in ogni appartamento. Ogni alimentatore alimenterà l’amplificatore e chiunque potrà scollegarlo a proprio piacimento senza togliere il segnale agli altri condomini.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...