Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Sulla TV Smart vedo RDS Serie A sul decoder no – Walter

Il Walter di Trieste (TS) chiede:

Il canale 899 (RDS Serie A) con il mio decoder terrestre (da 50 euro) mi permette di ascoltare solo l’audio. Con un televisore Smart, ricevendolo direttamente sul digitale terrestre, mi permette di vedere l’audio e il video. Per finire, cercando di vederlo sul decoder SKY Q al canale 5899, non si riceve niente. Dovrei quindi per caso collegare l’antenna esterna terrestre al TV Smart e l’antenna satellitare allo SKY Q: è fattibile questa soluzione? Perché la TV Smart e lo SKY Q sono di un mio amico. Può quindi cortesemente spiegarmi questa varietà di comportamenti apparentemente incomprensibili? Grazie.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buon pomeriggio Walter,
il canale 899: Radio Tv Serie A con RDS è un canale radio ma anche HbbTV (Hybrid Broadcast Broadband TV, un nuovo standard di televisione digitale ibrida che unisce la trasmissione tradizionale digitale terrestre, satellitare o via cavo con l’IPTV e i contenuti di intrattenimento a banda larga nelle smart TV collegate a internet o TV dotate di decoder compatibile, motivo per cui la TV Smart del suo amico le fa vedere anche il video del canale. Il decoder SKY non è compatibile con l’HbbTV e quindi è normale che non lo faccia vedere. Quindi per vedere quel canale deve acquistare un decoder esterno o una TV compatibile HbbTV.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...