Ho comprato un decoder 4K, il Digiquest Q60. La cosa strana è che mi aggancia solo i canali Polsat HD, invece nell’altro decoder Tvsat HD Humax Hd S400 li prendo tutti. Il tecnico di Digiquest mi ha detto d’impostare SCR, senza alcun risultato, anche perché nel decoder Humax ho impostato “impianto singolo” e vedo tutti i canali. Se faccio la scansione manuale mi prende solo i canali menzionati.
Buonasera Marco,
l’unico dubbio che ho sul suo impianto è se è compatibile per essere utilizzato con due decoder satellitari. Mi spiego meglio: se il suo impianto è con cavo singolo, ma “l’occhio” della parabola non è SCR o dCSS, lo può utilizzare per collegare un solo decoder. Se ha diviso il cavo con un divisore, è normale che le trova solo alcuni canali, perché i due decoder vanno in conflitto. Per ovviare a questo problema deve cambiare l’LNB, “l’occhio”, con uno dCSS (la versione SCR è la versione “vecchia”). Tutti e due i decoder devono essere impostati come SCR con le seguenti frequenze:
- Canale 1 frequenza 1210MHz per il primo decoder;
- Canale 2 frequenza 1420MHz per il secondo decoder.
Se invece ha due cavi che partono dalla parabola e ognuno è collegato ai decoder, dovrà far controllare l’impianto, perché c’è qualcosa di sbagliato nella distribuzione e il segnale che arriva al decoder è scarso.
Cordiali saluti
Massimo Facchini