Salve, ho un problema con il mio impianto TV di casa. A luglio ho cambiato tutto, dall’antenna al cavo, chiamando un antennista, ma risolvendo poco. Vedevo quasi tutti i canali, ma disturbati o alcuni non li vedevo proprio. Nella zona in cui vivo arrivano segnali da molti ripetitori ma l’unico che funziona, diciamo, è quello in polarizzazione verticale, anche se, usando quel tipo di polarizzazione, la frequenza 48 sparisce o è molto disturbata. Invece usando la polarizzazione orizzontale, vedo tutti i canali, solo che i canali come Dmax e Motor Trend, sono molto disturbati. Inoltre spariscono i canali Rai Premium e Rai 3 HD anche se i ripetitori non sono molto distanti, 16 km per l’orizzontale e 33 km per il verticale. Oramai sono disperato, non so più che fare, perché molte volte il segnale sparisce e procura non poco fastidio. Vicino a me però ho due ripetitori telefonici che puntano quasi dentro casa, anche se sia l’antenna che l’amplificatore hanno il filtro 5g. La domanda è come potrei risolvere? Grazie.
Buonasera Cristian,
il suo problema è possibile risolverlo solo con un sopralluogo e tramite un misuratore di campo. Tutto dipende da cosa si riceve utilizzando una classica antenna logaritmica puntandola per 360° sia in orizzontale che verticale. Guardando sul sito OTGTV, nella sua zona ci sono tanti ripetitori che trasmettono i canali digitali terrestri:
rn
- rn
- Furioso – Via Baita nel comune di Stalettì (CZ) in polarizzazione verticale trasmette tutti i canali escluso 2 frequenze, CH 34 a 578 MHz e CH 45 a 666MHz, che contengono canali regionali;
- Monte Poro – Contrada Gurna nel comune di Spilinga (VV) in polarizzazione orizzontale trasmette tutti i canali;
- Monte Contessa nel comune di Jacurso (CZ) in polarizzazione orizzontale trasmette tutti i canali escluso diverse frequenze, CH 26 a 514 MHz, CH 34 a 578 MHz, CH 37 a 602 MHz, CH40 a 626 MHz, CH 45 a 666MHz, quindi non vedrebbe i canali Rai e alcuni canali regionali. Per i canali Rai può ovviare installando una seconda antenna e puntandola verso il ripetitore di Timpone Santa Maria nel comune di Sellia (CZ) in polarizzazione verticale. Naturalmente dovrà installare un miscelatore di antenna per le frequenze Rai, CH26 – CH37 – CH40;
- Monte Scavo nel comune di Catanzaro (CZ) in polarizzazione orizzontale trasmette tutti i canali escluso 2 frequenze, CH 34 a 578 MHz e CH 45 a 666MHz, che contengono canali regionali.
rn
rn
rn
rn
rn
Come vede ci sono molti ripetitori che coprono la sua zona, per cui con i giusti accorgimenti sarebbe possibile ricevere tutti i canali. Poi dipende sempre dalla zona dove si trova il suo palo con le antenne, perché se davanti c’è un palazzo o degli alberi che coprono visivamente i ripetitori, è normale che la ricezione non sia ottimale. Parlando invece del problema della frequenza CH 48 a 690 MHz io penso che sia il filtro 5G la causa. Provi a disabilitarli se possibile.
Cordiali saluti
Massimo Facchini