Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Con TV Sat non vedo i canali Mediaset

Logo Tivusat

Aggiornamento del 22/12/2022: dal 21 di dicembre 2022 Tivùsat non permette più la visone dei propri canali tramite decoder non certificati. Se da questa data non vedete più i canali TivuSat e possedete un decoder non certificato, dovrete sostituirlo con uno certificato TivùSat. Questo decoder avrà all’interno la nuova smartcard che sarà da attivare tramite la procedura allegata. Questa la comunicazione ufficiale di TivùSat:

  • Tivù srl opera nell’ambito della televisione gratuita satellitare tramite la piattaforma tivùsat, ed è sempre stata in prima fila nella protezione dei contenuti pregiati e nella lotta alla pirateria nella filiera della TV gratuita italiana.
  • A partire dal 21 dicembre 2022 e nel corso di tutto il 2023 i nostri sistemi tecnici di sicurezza non consentiranno più il funzionamento della smartcard tivùsat abbinata a decoder non certificati tivùsat.

Fine aggiornamenti.

Quante volte ci siamo trovati davanti alla classica domanda “perché da TV sat non vedo i canali Mediaset HD?”.

In alcuni casi, infatti, può accadere che, nel tempo, Tivusat abbia modificato alcune frequenze e parametri di ricezione dei propri canali.

In tale eventualità, se TV Sat Mediaset non si vede, sarà necessario procedere ad un aggiornamento della lista dei canali.

Mediaset TivuSat problemi: come procedere

Di seguito, vi indichiamo quali sono i diversi passaggi che si possono seguire per aggiornare la lista canali:

1. Prima di tutto, controllate e segnate le impostazioni attuali dell’antenna. Per fare ciò, entrate nel menu del decoder, cercate le “Impostazioni antenna” e controllate se la voce “Unicable” o “SCR” o “dCSS” è abilitata. Se c’è scritto “Disabilitata” o “Spento“, non c’è bisogno di segnare nulla; nel caso in cui, invece, fosse abilitata e/o ci fosse un sottomenu, con scritto, ad esempio, “Canale 1 Frequenza 1210 MHz” o qualche altra frequenza, sarà necessario segnarvi questi due dati, perché serviranno successivamente. Fatto questo, uscite dal menu.

2. Entrate nel menu del decoder e cercate la voce “Aggiornamento software“, che, di solito, si trova in “Strumenti”. A questo punto, selezionate “Inizio Ricerca” per dare l’avvio alla procedura di aggiornamento del decoder. Dopo qualche secondo, apparirà sullo schermo il messaggio “Aggiornamento software in corso, si prega di non spegnere il decoder”. Aspettate sino a quando l’indicatore raggiunge il 100% e compare il messaggio “Aggiornamento software eseguito con successo. Riavvio in corso…”. In questo modo, il decoder verrà riavviato.

3. IMPORTANTE: non riavviate né spegnete il decoder durante l’esecuzione della procedura. In qualche caso, può accadere che la schermata “Aggiornamento software in corso” impieghi qualche minuto; tuttavia, la cosa importante è non riavviare il decoder, ma attendere la conclusione dell’aggiornamento.

4. Una volta aggiornato il decoder all’ultima versione firmware disponibile o nel caso in cui non ci siano altri aggiornamenti, sarà necessario riportare il decoder alle impostazioni di fabbrica. Questo serve per cancellare la lista dei canali esistenti: entrate nel menu del decoder e cercate la voce “Ripristino impostazioni di fabbrica“, che, di solito, si trova su “Strumenti”, in modo che l’aggiornamento fatto venga reso effettivo. Il decoder verrà resettato alle condizioni iniziali, quindi fate attenzione a seguire le istruzioni a video per completare le impostazioni.

TV sat problemi canali Mediaset: impianto Scr o dCSS

Se leggendo il punto “1” avete segnato che l’impianto è Scr oppure dCSS, durante la procedura di nuova installazione, sarà necessario immettere questi parametri, altrimenti il decoder non troverà nessun canale.

Questi vanno inseriti nelle impostazioni dell’impianto satellitare, prima della ricerca canali.

Di solito, i parametri vanno cambiati quando appare la finestra “Impianto satellitare” ed è necessario cambiare “Tipo di antenna” da “Fissa solo LNB” a Scr oppure dCSS, selezionando nella riga inferiore il canale e la frequenza vista al punto “1”.

Se, invece, durante la procedura del punto “1” non avete segnato nulla, potete seguire le istruzioni di installazione del decoder senza cambiare nessun parametro.

Al termine della ricerca canali, si vedranno tutti i canali presenti nel bouquet TivùSat più altri in lingua straniera.

TiVuSat Mediaset non si vede: cosa fare se si ha un vecchio decoder

In molti casi, quando il cliente ci chiede “dalla Tv sat non vedo i canali Mediaset, come posso fare?”, si tratta di decoder ormai poco utilizzati e quindi non più aggiornati dalle case madre..

Su alcuni decoder TivùSat più vecchi, infatti, può succedere che questa procedura non faccia trovare tutti i canali.

In questo caso, sarà necessario procedere ad una ricerca manuale dei canali, inserendo i parametri che si possono trovare sul sito di Kingofsat. Questa procedura serve per aggiornare il database interno delle frequenze TivùSat, ma se eseguite un reset alle impostazioni di fabbrica del decoder, questo database verrà resettato e riportato alle impostazioni standard. In questo caso sarà di eseguire di nuovo una ricerca manuale dei canali.

La procedura di ricerca manuale dei canali la troverete sempre all’interno del menu del decoder, in cui si trova anche la procedura di ricerca automatica.

Se durante la procedura di ricerca manuale non si ricevono alcune frequenze vuol dire che l’elemento ricevente, LNB, non funziona più bene ed è da sostituire.

In questi casi, consigliamo di richiedere l’intervento di un tecnico munito di misuratore di campo, che controllerà anche l’impianto satellitare, eseguendo, se necessario, un nuovo puntamento della parabola.

Non esitate a contattarci se avete trovato difficoltà a trovare i canali Mediaset HD nel vostro apparato. Potete contattarci visitando la pagina del sito Contatti!

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...