Il modulo CAM a cosa serve? Quale modulo CAM scegliere?
Questo articolo vuole essere di aiuto per capire cosa è questo dispositivo di cui sente tanto parlare e per quale motivo potrebbe esserci utile. Inoltre proverò a spiegare quale modello scegliere per la propria TV o decoder in modo da non trovarsi spiazzati.
Modulo CAM, Conditional-Access Module
La CAM è un modulo di accesso condizionato è un dispositivo elettronico adibito all’installazione in un apparecchio televisivo, che esso sia un televisore o un decoder (set-top box), per permettere la visione di canali televisivi criptati trasmessi con uno o più sistemi di accesso condizionato.
Modulo CAM per TV e decoder
In vendita si trovano diversi moduli CAM venduti da marchi famosi (quelli principalmente che vendono TV) come Samsung, Lg, Sony, Philips, Sharp, Panasonic, Toshiba ecc… raccontando che solo quelli venduti da loro sono compatibili con i rispettivi televisori. In verità i moduli sono tutti uguali, cambia solo l’etichetta sopra di esse. Quindi se comprate un modulo CAM Lg e lo installate in un televisore Samsung esso funzionerà correttamente e senza problemi. Esiste anche il modulo CAM universale ma come detto sopra non è diverso dagli altri.
L’unica accortezza che si deve avere prima dell’acquisto è la compatibilità all’interfaccia comune, o Common Interface (abbreviata CI) che recentemente è diventata Common Interface + (abbreviata CI+). Per usare le CAM CI+ è necessario un Tv compatibile, mentre le vecchie CAM CI, come il modulo CAM Mediaset Premium, sono utilizzabili anche su Tv con ingresso CI+, essendo retrocompatibile, ma in questo caso non si potranno vedere i programmi trasmessi in alta definizione (HD) ma solo quelli in definizione standard (SD).
In Italia gli unici operatori che trasmettono canali per i quali è necessario un modulo CAM sono Mediaset sul digitale terrestre e Tivusat sul digitale satellitare. Sky pur fornendo un servizio satellitare con canali criptati non ha messo in vendita moduli CAM per la visione dei suoi programmi in quanto obbliga i suoi clienti a utilizzare i decoder proprietari. Mediaset trasmette i canali criptati per la piattaforma televisiva proprietaria Premium e richiede un modulo CAM Mediaset Premium, chiamata anche smart CAM Premium, in versione CI+ quindi necessita di televisori o decoder compatibili con Common Interface CI+. Il modulo CAM TV Sat (Tivusat) invece per il momento utilizza la versione CI standard, anche se è previsto entro il 2017 il passaggio alla nuova versione CI+. Attenzione però perché il modulo CAM venduto in abbinamento con la tessera Tivusat non è compatibile con la smart card di Mediaset Premium.Per evitare un continuo togli e metti la situazione migliore sarebbe l’acquisto di uno dei rari televisori con doppio slot.
Modulo CAM HD
Come accennato pocanzi la visione dei canali in alta definizione (HD) sono ricevibili esclusivamente utilizzando moduli CI+ su televisore compatibili con questa tecnologia, oltre a possedere un decoder, integrato o esterno, HD. Sono esclusi da questa regola i canali HD della piattaforma satellitare Tivusat che per ora funzionano anche su moduli CAM CI.
Modulo CAM prezzi
Sul mercato come dicevamo ci sono diversi produttori che vendono i loro moduli marchiati, oltre alle varie piattaforme televisive che includo anche la smart card per visualizzare i loro canali criptati. La CAM da sola non serve a niente, è necessaria una smart card naturalmente. I prezzi quindi variano, e non di poco, in base alla presenza all’interno della confezione della smart card desiderata. Senza smart card si possono trovare a circa 40,00€ invece con smart card inclusa circa 90,00€.
Segnale codificato/criptato
Il messaggio indica che il canale è sintonizzato, ma il decoder/TV non è in grado di renderlo visibile. Non ci troviamo davanti a un problema di ricezione, ma bensì di lettura della tessera.
Cosa fare
- Estrarre la tessera, oppure, la CAM, e successivamente la tessera, dalla CAM;
- Passare il pollice sul chip della tessera;
- Resettare il decoder/TV;
- Reinserire la tessera o la CAM + tessera e riaccendere il decoder/TV;
- Rivolgersi all’assistenza del decoder/TV.
Cosa non fare
- Risintonizzare il decoder;
- Richiedere all’assistenza della PayTv d’inviare comandi alla tessera.
Canale non visibile
Il messaggio indica che il canale è sintonizzato dal decoder/TV ma la tessera non risulta autorizzata alla visione.
Cosa fare
- Verificare che il canale faccia parte del pacchetto del vostro abbonamento;
- Estrarre la tessera o la CAM e accertarsi che il messaggio cambi, indicando di verificare l’inserimento della tessera o della CAM;
- Reinserire la tessera o la CAM e richiedere all’assistenza della PayTv l’invio di un comando alla tessera;
- Rivolgersi all’assistenza del decoder o della TV.
Cosa non fare
- Risintonizzare il decoder/TV.
Non esitate a contattare i tecnici de Lantennista per avere maggiori informazioni!