Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Tipologie di antenne TV

Vista di antenne al tramonto

Le antenne TV per il digitale terrestre sono tutte uguali?

Il vostro antennista a Rimini vi aiuterà a capire, meglio e nel dettaglio, quali sono le differenze esistenti tra le varie tipologie di antenne. Per prima cosa è necessario fare un passo indietro e prendere in considerazione la suddivisione delle bande e dei canali TV.

Le bande, che a loro volta sono suddivise in canali, sono costituite dai raggruppamenti di determinate frequenze che vengono captate dall’apparecchio di ricezione della TV, ovvero dall’antenna.

Se ci si sofferma in maniera specifica sulle bande utilizzate per il digitale terrestre, si ottengono due grandi raggruppamenti, rappresentati da:

  • Banda III di tipo VHF, che corrisponde all’intervallo di frequenze comprese tra 175 e 224 Mhz, che a loro volta corrispondono ai canali che vanno da 05 a 12;
  • Banda IV e V di tipo UHF, che corrispondono all’intervallo di frequenza compreso tra 470 a 786 Mhz.

A seconda della capacità delle antenne di ricevere i canali appartenenti a una sola o a più bande, è possibile fare una distinzione tecnica tra le seguenti categorie:

  • Antenna direttiva;
  • Antenna Yagi;
  • Antenna a pannello;
  • Antenna logaritmica.

Solo la consulenza di un centro specializzato, come Lantennista Rimini, è in grado di dare i consigli più qualificati nella scelta della tipologia di antenna più adatta alle tue esigenze.

La professionalità di un esperto antennista a Rimini assicura inoltre l’ottimizzazione della ricezione del segnale televisivo, per mezzo della regolazione della posizione dell’antenna e del suo puntamento verso il ripetitore TV.

Antennista a Rimini e ottimizzazione del segnale

L‘antenna logaritmica può essere definita sostanzialmente la più semplice tra le tipologie di antenna disponibili in commercio, per via della linearità della sua struttura. Questa è data dalla sovrapposizione di due montanti metallici, su cui si dispongono in maniera simmetrica gli elementi ricettivi.

L’utilizzo dell’antenna logaritmica, che viene definita anche a larga banda, è consigliato in tutti quei casi in cui i vari segnali provengono dalla stessa direzione e sono abbastanza facili da ricevere.

Nel caso in cui invece i segnali si presentano deboli, disomogenei e provenienti da direzioni diverse, l’antenna logaritmica perde gran parte della sua efficienza. In questo frangente il tuo antennista a Rimini potrebbe consigliarti di optare per una diversa tipologia di antenna, risolvendo così il problema della ricezione dei canali in tutte le bande.

Un’alternativa valida alla logaritmica potrebbe essere l’antenna a pannello, che è in grado di ricevere segnali da distanze abbastanza diverse tra loro e che si contraddistingue per un guadagno medio.

La più comune e utilizzata tra le antenne rimane comunque la Yagi, che si compone di un elemento radiante, laddove si connette il cavo, di un elemento riflettore collocato posteriormente e di diversi elementi direttori, che si trovano sulla porzione anteriore dell’antenna.

La restante tipologia di antenna, ovvero la direttiva, si caratterizza per un elevato guadagno, termine con cui si intende la capacità dell’antenna di concentrare il campo elettromagnetico in una determinata direzione. Ciò si traduce in una maggiore potenza nella ricezione del segnale e di conseguenza in una prestazione di livello più alto.

Grazie alla consulenza e all’intervento del giusto antennista a Rimini potrai risolvere tutti i problemi di ricezione TV.

Se desideri maggiori consigli e suggerimenti su quale antenna TV utilizzare per il tuo impianto domestico, contatta gli esperti del centro specializzato de Lantennista Rimini: i nostri tecnici sapranno indicarti la soluzione migliore in base alle tue esigenze.

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Giudizio assolutamente positivo. Persona preparata che mi ha consigliato al meglio e lavoro eseguito in maniera veloce e precisa....

Immagine profilo

Consigli utili , sono rimasto alle vecchie antenne , la tecnologia avanza serve professionalità . Seguirò consiglio di antennista con strumentazione adeguata ....